Roberto da Sanseverino: podcast

Nell’immagine possiamo notare l’armatura di Roberto da Sanseverino recuperata dopo la sua morte (1487). Tratta da Wikipedia.

Vi siete mai domandati chi fosse Roberto da Sanseverino a cui è intitolato il noto parcheggio a Trento? Che cosa lambivano i flutti dell’Adige nei secoli scorsi? Allora il contenuto di questa pagina è ciò che serve a soddisfare la vostra curiosità.

Come potete notare non è un articolo scritto, ma una breve trasmissione radiofonica, o meglio un podcast. Infatti, con Roberto da Sanseverino abbiamo il piacere di presentarvi la prima puntata di Trentino History on the roads, un progetto nato insieme a Sanbaradio, che ci permetterà di farvi conoscere personaggi e avvenimenti storici interessanti, folklore, architettura ed altro ancora partendo dalle strade trentine.

Roberto da Sanseverino, storia di un capitano di ventura

In questa puntata narriamo la storia di Roberto da Sanseverino, un anziano capitano di ventura medioevale, e la sua complicata relazione con l’Adige.

Conduttori della prima puntata: Aldo Gottardi, Denise Fioravanti e Nicolò Canal

Roberto da Sanseverino e il lazzaretto nel parcheggio

Vi siete mai chiesti cosa ci fosse prima del noto parcheggio? Che cosa lambivano i flutti dell’Adige nei secoli passati? In questo episodio torniamo indietro nel tempo, raccontandovi di un’epoca che per alcuni aspetti assomiglia molto all’attuale situazione storica che stiamo vivendo.

Conduttori della seconda puntata: Aldo Gottardi, Denise Fioravanti, Nicolò Canal e Massimo Cappelletti.

Lo stendardo del lazzaretto conservato presso il Museo diocesano tridentino. Immagine tratta da wikipedia.

Diritti e attribuzioni:

La grafica della copertina del podcast è di Federico Fagotto ©, 2021. La sigla di Trentino History “Intro2″ è di Aldo Gottardi ©, 2021 . Tutti gli altri suoni, rumori e brani utilizzati nelle varie puntate sono di pubblico dominio oppure hanno una licenza Creative Commons. Di seguito potete trovare il tipo di licenza, i link da dove sono stati reperiti e l’attribuzione: Dramatic Battle Scene Sound Effect by SPANAC (CC BY 4.0). THE X-FILES THEME | Piano Version by myuu (CC BY)

Pubblicato da Nicolò Canal

Sono Nicolò, uno degli autori che scrive per Trentino History. Di origine trevigiana, attualmente sono stato adottato dal Trentino per via dell’Università, infatti studio giurisprudenza all’Università di Trento. In università cerco di specializzarmi nel campo del diritto civile ed in quello della storia del diritto, materia che mi affascina sin da bambino. Nel tempo libero arrampico e cerco di leggere qualcosa di diverso dai manuali di diritto e dai codici.