Il progetto

Trentino History nasce come pagina Instagram da un’idea di Federico Duca con l’intento di fare riscoprire una terra attraverso foto d’epoca e contemporanee che possano suscitare interesse e fare rivivere storie, eventi e personaggi. Le foto d’epoca vengono prelevate da libri e archivi e ne viene sempre menzionata la provenienza, le foto contemporanee sono scattate dal team di Trentino History.

È bene specificare che la pagina non ha alcuno scopo di lucro, ma ha invece a cuore il solo obiettivo di diffondere la storia del Trentino. È e sarà sicuramente un progetto in perdita economicamente, ma fortunatamente non intellettualmente e questo ci basta per investirci tempo e risorse.

Sia ben chiaro però che la sfida non è quella di sostituirsi al lavoro dello storico, ma anzi aiutare lo storico a divulgare. Proprio per questo il metodo di Trentino History vuole essere rigoroso e rispettoso del lavoro di coloro che hanno contribuito a fare arrivare a noi le foto, gli studi e le informazioni che abbiamo. Il proposito è quindi quello di creare contenuti di qualità sia per quanto riguarda l’aspetto fotografico che l’aspetto storico.

La pagina si rivolge ai cittadini curiosi, agli amanti di questa bellissima terra di confine ricca anche di storia e ai turisti più esigenti che vogliono scoprirla anche attraverso le tracce che il passato ha lasciato.

L’idea è quella di scavare nel passato con l’aiuto dei cittadini, degli enti e delle realtà presenti oggi sul territorio per fare vivere un meraviglioso viaggio a chiunque voglia seguire Trentino History.

Le fotografie d’epoca dell’home page fanno parte dell’archivio fotografico di Leonardo Valentini. Le grafiche di questa pagina e dell’home page sono di Federico Fagotto.