Il Team

Fondatore e Social Media Manager

FEDERICO DUCA

Federico dopo essersi diplomato senza infamia e senza lode al liceo classico “G. Prati” di Trento, al momento studia Giurisprudenza all’università di Trento. Fondatore e ideatore di Trentino History e Social Media Manager. Appassionato di storia locale, giornalismo e comunicazione, qui cerca di sviluppare le sue passioni tra un esame e l’altro.

Trentino Orientale

NICOLÒ CANAL

Nicolò è trevigiano, ma è stato adottato dal Trentino per via dell’Università, studia Giurisprudenza all’università di Trento. In università concentra i suoi sforzi sia sul diritto civile che sulla storia del diritto, sarà sicuramente questo suo secondo campo di ricerca che potrebbe rivelarsi interessante per Trentino History. Le sue ricerche si concentreranno soprattutto sulla Valsugana, strada che lui percorre quasi ogni settimana per tornare a casa dai suoi cari. 

LEONARDO VALENTINI

Leonardo studia economia e gestione dei beni culturali presso l’università Cattolica di Milano. Tra Milano e Trento e tra un esame e l’altro fa anche parte del team di Trentino History. Colleziona foto del Trentino dal 2015 e ormai ha una vera e propria collezione privata che ha reso gentilmente disponibile al nostro team. Appassionato di storia locale, non si esimerà dal scrivere anche qualche contributo (non solo sul Trentino Orientale).

Trento

DANIELE CRISTOFOLINI

Studente di studi internazionali all’università di Trento. Il suo contributo a Trentino History riguarderà in particolare la Grande Guerra. Nel tempo libero, oltre a divorare libri di storia locale, colleziona anche cimeli e cartoline d’epoca.

Trentino Occidentale

ALDO GOTTARDI

L’unico vero storico nel team. Aldo è attivo e residente nelle Giudicarie, laureato in Storia all’università di Trento, adesso è storico e archivista di professione. Fino ad ora si è occupato di didattica e ricerca riguardo al Trentino Occidentale, è il nostro “inviato” in questa zona del Trentino. 

Valli di Non e Sole

CHRISTOPH THUN

Chris studia giurisprudenza a Trento. Appassionato di scrittura, storia, cultura locale ed enogastronomia, ha deciso di collaborare con Trentino History per dare un suo contributo alla divulgazione in merito ai luoghi meno conosciuti delle valli del Noce.

ArchiTrentino e grafica

FEDERICO FAGOTTO

Studente di ingegneria edile-architettura all’università di Trento. Federico si fa anche trasportare dalla storia e della sua intersezione con l’urbanistica e l’architettura nella rubrica ArchiTrentino. A livello accademico è interessato al restauro, nel tempo libero è anche fotografo ed è lui che immortala la bellezza dei beni architettonici del Trentino. Aiuta Trentino History anche con le sue competenze grafiche.

Fotografia e Video

MASSIMO CAPPELLETTI

Massimo è il più giovane del gruppo, si è appena diplomato, dall’anno prossimo studierà Giurisprudenza a Milano. Nonostante la giovane età è già un buon fotografo e video-maker. Tanta passione, idee, voglia di fare, di crescere e migliorarsi, questo è Massimo.